Tutte le urne sono create con lavorazione artigianale e ogni passaggio è seguito dagli artigiani fiorentini più esperti, a partire dalla costruzione fino ad arrivare a decorazione e rifiniture. La sobrietà dei disegni suscita sentimenti positivi di serenità e pace, mentre i motivi prendono ispirazione dagli aspetti più belli della vita. Ogni urna permette di mantenere un legame duraturo con la persona defunta.
Il processo di lavorazione di questi prodotti è lungo e complesso, si suddivide in diverse fasi nelle quali ogni artigiano ha il proprio compito specifico. Ovviamente, il primo passaggio consiste nel creare la forma di legno, operazione di cui si occupa un maestro intagliatore. In seguito, un artigiano ammannitore prepara la base verniciata per la decorazione rendendola omogenea e molto liscia. A questo punto, si dà spazio alla fantasia con diverse tecniche decorative: si può scegliere tra laccatura, doratura, pittura, stracciatura e invecchiamento.
Da ultimo, viene passata una mano di vernice lucidante che impreziosisce il prodotto e lo rende più resistente e duraturo.